So-stare in natura

SCUOLA MATERNA ROSSETTI MARTORELLI IMPRESA SOCIALE

Il progetto “So-stare in natura” muove dalla consapevolezza che ogni intenzione umana,che voglia dirsi attenta alla tutela e alla cura rispettosa del proprio ambiente deve in primis riconoscere quello stesso ambiente come “luogo”, cioè come spazio di relazione, di costruzione di immaginari, di esperienze vissute, tali da caricarlo di significati profondi per gli individui, che in quello spazio-ambiente vivono la loro quotidianità. Quotidianità che non sia quindi un mero stare, ma che diventi significata e significante, un so-stare appunto, come modo e come tempo. Un so-stare in natura che si interroga sulla dualità dell’approccio umano all’ambiente. Da un lato so-stare in natura vuole essere un invito a riflettere su se stessi, una domanda interiore che chiede ad ognuno di interrogarsi sul proprio“modo” di stare in natura….come so-stare in natura? Dall’altro lato so-stare in natura vuole fare riferimento alla possibilità di creare occasioni e inciampi per rallentare e accompagnare le famiglie, i bambini e le bambine verso esperienze significative di stare nell’ambiente, sostando in natura appunto, come tempo e possibilità. Con il fine ultimo di ridefinire il ruolo umano e lo sguardo verso l’ambiente naturale a noi più vicino.
Come agenzia educativa riteniamo urgente svolgere il nostro compito ponendoci in una postura che permetta di attivare da un lato, una meta-riflessione sullo stare-agire umano nell’ambiente e dall’altro offrire occasioni di incontri con il proprio territorio, affinché si possano tessersi relazioni, dialoghi, esperienze nuove e cariche di consapevolezza e significati, tali da ri-definire lo spazio generico come un “luogo”. Luogo caro, cui prestare attenzione e tutela. Mettendo le basi per singole azioni di comunità che vadano a sostenere gli obbiettivi 11 (città e comunità sostenibili), 13 (agire per il clima), 14 (la vita sott’acqua), 15 (la vita sulla terra) e 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) di agenda 2030.
Il progetto vuole quindi attuare un percorso di risignificazione mentale ed emotiva dei valori che sottendono il so-stare in un luogo, in modo da favorire un processo trasformativo, basato sulla conoscenza, competenza, e comportamenti responsabili e virtuosi verso il mondo intero, per costruire una società attenta alle esigenze dell’ambiente globale.
Con la consapevolezza che solo vivendo nel e con il fuori e intrecciando una relazione con esso, gli individui diventano capaci di vederlo con occhi diversi e quindi farsi carico di agire in comportamenti di rispetto, cura e responsabilità.