Una casa da colorare

Albatros cooperativa sociale onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
720,00 €
Raccolto *:
0,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto "Una casa da colorare" intende proporre a bambini e famiglie del territorio del Castanese un percorso artistico ed educativo finalizzato all'aumento delle competenze e all'inclusione sociale.
Nello specifico, il progetto si rivolge ai bambini e alle famiglie della Locomotiva, comunità diurna progettata e gestita dalla Cooperativa sociale Albatros in collaborazione con Azienda Sociale del Castanese dal 2009.
La comunità dal 2024 trova una sua nuova collocazione nella casa a Buscate, in via L.da Vinci n.21, e con essa si prefigura la necessità di curare l'ambientamento, la rimodulazione delle attività e la ri-costruzione del tessuto sociale con il territorio.
Partendo dal presupposto che l'arte rappresenta una possibilità, un canale di espressione per tutti, un connettore di esperienze, un amplificatore di voci e idee, un tramite per condividere e trasmettere tra le persone, il progetto intende proporre un percorso artistico a step, dialoghi, voci e colori, tra bambini e famiglie per favorire l'acquisizione di competenze, l'educazione al bello, l'apertura al territorio e l'inclusione sociale.
Il core del progetto è l'allestimento di un setting artistico-educativo dove coinvolgere oltre ai bambini anche i genitori e sperimentare un progetto artistico condiviso come esperienza che lascia traccia sia in termini relazionali che di realizzazione di prodotto. Il percorso infatti mira a realizzare questa duplice finalità:
a) aumento delle competenze artistico-espressive (con un inter di avvicinamento all'arte come via attraverso cui esprimersi)
b) aumento delle competenze relative alla comunicazione e alla relazione con ricadute sulla condizione intrafamigliare e di connessione con la comunità.
Il percorso laboratoriale si svolgerà presso i locali e il cortile della Locomotiva nel periodo estivo del 2024, dall'approvazione del progetto fino a fine settembre, momento di inaugurazione e presentazione delle opere e della casa al territorio. Esso prevede 4 fasi distinte ma convergenti alla realizzazione delle finalità espresse:
allestimento cene: ogni portata un'idea;
opere in cantiere;
idee e colori sui muri;
festa di inaugurazione.
Le attività di allestimento di laboratori artistico educativo e di connessione con il territorio saranno guidate da personale interno alla cooperativa Albatros (educatori, psicologi, coordinatori) e da personale esterno come giovani artisti del territorio. La festa d'inaugurazione intende rappresentare sintesi del lavoro svolto e apertura al territorio e alla comunità.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare