VIA VAI!!

Parrocchia di Santa Maria Nuova

Raccolta in corso

Il progetto che si desidera realizzare è finalizzato da un lato al miglioramento della qualità di vita e di relazione dei giovani soprattutto dopo due anni di isolamento e di fatica) e dall’altro favorire attività di socializzazione e di inclusione per quei minori fragili o con particolari problematiche a rischio di devianza o isolamento.
L’oratorio è la casa del gioco. Tutto viene predisposto in funzione di questa bella esperienza, così necessaria alla crescita armonica dei ragazzi. L’oratorio sa bene – per lunga esperienza – che giocare non è un’operazione banale. Il gioco è una cosa seria. Saper giocare con i ragazzi è una vera e propria forma di arte educativa. Attraverso queste relazioni, vissute nel gioco, possiamo crescere delle persone capaci di relazioni buone nella propria vita, qualunque essa sia.
Nel corso delle giornate in oratorio si alterneranno momenti di gioco a momenti di riflessione con la possibilità di frequentare corsi diversificati: corsi di canto, di musica, di cucina, di ballo, di giardinaggio che verranno realizzati grazie alla collaborazione di volontari che aiuteranno i ragazzi a valorizzare le proprie attitudini e capacità. Particolare attenzione verrà posta nei confronti dei minori fragili, in difficoltà o a rischio di isolamento/emarginazione al fine di favorirne il positivo inserimento in contesti di socializzazione