ViaVai, oratorio estivo 2024: l’oratorio è un luogo aperto, è un luogo di tutti e per tutti

Parrocchia San Genesio Martire

L’oratorio estivo 2024 è rivolto a bambini e ragazzi di Dairago e dei Comuni vicini e intende promuovere un oratorio inclusivo, aperto per tutta la comunità locale, con particolare attenzione ai ragazzi/giovani in situazioni di disagio.
L’oratorio estivo 2024 prevede un serie articolata di attività ed iniziative in grado di coinvolgere e favorire la partecipazione attiva di tutti i bambini/e, ragazzi/e. Il programma dell'oratorio spazia dallo sport ai laboratori creativi (es. attività teatrali, culturali, espressive, artistiche come corsi di canto, musica, cucina) ai giochi ed altre attività ricreative; dalle visite guidate, gite in piscina, escursioni, incontri con altri oratori a momenti di “gioco libero o attività non organizzate”; sono altresì previsti spazi di aiuto-compiti delle vacanze e momenti di catechismo e formazione cristiana; infine, feste ed eventi con le famiglie e tutta la comunità locale.
Il piano di lavoro dell’oratorio estivo sarà completato da alcune attività complementari e azioni di supporto come la “formazione animatori”, l’organizzazione di incontri con le famiglie ed attività di rete con associazioni/enti del terzo settore.
Il gruppo di lavoro per il coordinamento di tutte le attività dell’oratorio estivo sarà composto dal Parroco con la collaborazione di nr. 30 volontari adulti della Parrocchia, nr. 35 animatori adolescenti, ed il supporto di due educatrici e una pedagogista della cooperativa sociale Elaborando.
L’oratorio estivo avrà una durata di 5 settimane, dal 10 giugno al 12 luglio 2024; dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30. (Nel periodo da giugno a novembre incontri con la comunità e raccolta donazioni; predisposizione della rendicontazione finale entro 31 dicembre 2024).
Il progetto dedica particolare allo sviluppo e consolidamento delle collaborazioni con altri soggetti del territorio (associazioni locali, cooperative, enti del terzo settore, scuole, con altre parrocchie ed oratori) allo scopo di rendere più attrattivo l’oratorio, incrementare le opportunità in termini di orari di apertura, di co-progettare percorsi di crescita personale per e con i giovani. A tale proposito si allegano le lettere di internti per le collaborazioni attivate nell’ambito dell’oratorio estivo 2024 con associazioni locali (Associazione Sportiva Dilettantistica OST Volley, Unione Sportiva Dairaghese Ciclismo ASD, Corpo Bandistico Giuseppe Verdi, Legambiente Busto Verde).